Business Console NSO – Nodo smistamento ordini

Console NSO (Nodo Smistamento Ordini) è un modulo di Business File richiamabile dal menu dell’ERP Business. Da un’unica console si raccolgono tutti gli ordini NSO provenienti anche da sorgenti diverse (intermediari SdI, PEC, file system). La raccolta ordini NSO, se effettuata  tramite intermediario SdI, viene gestita solo con docEasy (altri servizi potranno essere integrati “a progetto”). Lo scarico degli ordini NSO può essere automatizzato tramite apposite schedulazioni o eseguito manualmente. L’operatore ha il vantaggio di avere a disposizione la stampa e la visualizzazione degli ordini e degli allegati, grazie alla funzione di “archiviazione automatica” di Business File. Dalla Console NSO è possibile organizzare il lavoro dello staff del ciclo attivo così da assegnare il lavoro a diversi operatori. NSO Nodo smistamento ordiniEstensione del ciclo attivo Con la Console NSO si ottiene l’estensione del flusso del ciclo attivo che di solito parte dall’impegno cliente dell’ERP Business. L’oggetto “Ordine NSO” diventa il punto di partenza al quale si possono collegare gli impegni cliente secondo uno schema “N” a “M”. Grazie ai legami tra le righe degli impegni cliente e gli ordini NSO, dalla console è sempre possibile verificare il valore degli ordini già collegati agli impegni e anche il valore evaso ed il valore da evadere.

Corretta compilazione delle fatture elettroniche attive
È indispensabile, per la corretta gestione del ciclo attivo che parte da un ordine NSO, emettere correttamente le corrispondenti fatture elettroniche. La normativa in vigore, infatti, impone di inserire i riferimenti corretti della cosiddetta “tripletta” di informazioni che identificano un ordine NSO, pena il rifiuto della fattura elettronica da parte della Pubblica Amministrazione. Con la Console NSO si ottiene un ottimo risultato grazie ai legami tra gli ordini NSO e le righe degli impegni cliente. È il sistema che si preoccupa di inserire correttamente nel file XML della fattura elettronica le opportune sezioni che  identificano l’ordine NSO.

Conservazione digitale a norma
Poiché un ordine NSO è un documento nativo digitale, è necessario conservarlo. Console NSO si integra perfettamente con la conservazione digitale a norma di Business File.

Principali vantaggi
I principali vantaggi che si ottengono con questo modulo sono:

  • integrazione tra gli ordini NSO e la gestione ordini dell’ERP Business
  • estensione del ciclo attivo ed organizzazione del lavoro degli operatori preposti
  • corretta compilazione delle fatture elettroniche attive
  • conservazione digitale a norma degli ordini NSO