Gold – La tesoreria

Per raccontare velocemente il software per gestire la tesoreria aziendale, ecco la piramide di GOLD, che raccoglie i tre ambiti applicativi nei quali l’introduzione di un sistema di tesoreria avanzato come GOLD dà supporto nella gestione e ottimizzazione dei flussi di cassa.

Automatizzare la gestione della tesoreria aziendale
Alla base della piramide, abbiamo posto la parte relativa agli automatismi contabili, quindi tutte quelle che vengono definite procedure contabili ripetitive. Ad esempio, la registrazione di un tracciato di home banking all’interno della prima nota contabile, con l’utilizzo di un software per gestire la tesoreria aziendale come GOLD avviene in modo automatico, andando a ottimizzare il lavoro di chi in azienda svolge questo tipo di attività.

Monitorare l’operato delle banche
C’è quindi il controllo delle banche: GOLD permette un controllo puntuale del rispetto delle condizioni da parte degli istituti di credito con cui si sta operando. E la punta della piramide, che non a caso è l’aspetto più importante di una soluzione per la gestione della  tesoreria, è la parte relativa alla pianificazione finanziaria. Sappiamo che è entrato effettivamente in vigore il nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, che impone alle aziende di adottare adeguati assetti amministrativi contabili organizzativi. La  normativa parla di un Rolling dodici mesi, quindi chiede di dotarsi di strumenti per una pianificazione finanziaria a dodici mesi e, naturalmente, il software per gestire la tesoreria aziendale GOLD contempla questo. Poi si possono disegnare anche scenari su periodi temporali differenti,  in base alle proprie esigenze. GOLD si pone quindi al centro tra il gestionale in uso, si integra con tutti i principali prodotti e gestionali internazionali e nazionali che ci sono sul mercato, e il mondo bancario

Pianificare con la tesoreria anticipata
GOLD si pone al centro tra il gestionale e il mondo bancario, andando ad acquisire informazioni e inviandole ad ambo i due mondi e dialogando con tutti i sistemi di home banking esistenti, permettendo di gestire quella che noi definiamo tesoreria anticipata.

Incassi e pagamenti nel software per gestire la tesoreria aziendale 
Dentro GOLD, si trovano i primi due ‘polmoni’ che alimentano uno strumento di tesoreria: incassi e pagamenti. Ma, a seguire, dentro GOLD c’è la gestione di tutte le linee di credito, quindi a scadenza, linee di revoca e tutte le tipologie di conto. Questo permette all’azienda di gestire una tesoreria anticipata, ovvero di avere una visione predittiva dei flussi di cassa.

Migliorare il rating aziendale
L’ultima, più alta, funzione del software per gestire la tesoreria aziendale GOLD è una conseguenza delle altre tre, ed è la possibilità di migliorare il rating aziendale, ovvero di portare ad alti livelli il ‘come’ l’impresa si presenta nei confronti di banche, fornitori, partner, investitori e stakeholder. Grazie alla produzione di report chiari e completi, l’impresa può infatti presentare in modo professionale la propria situazione economica e finanziaria, senza far perdere tempo a chi deve leggere e interpretare i dati, come ad esempio i soggetti che analizzano la concessione del credito o eventuali investitori. Questo permette di fornire maggiore trasparenza agli istituti che erogano credito, così a i soggetti coinvolti in altre forme di finanziamento, perché l’azienda può presentare informazioni razionalizzate, realistiche e coerenti. Non da ultimo, l’impiego del software per gestire la tesoreria aziendale rafforza la funzione finanziaria aziendale, rendendola strategica per il sostegno dei processi di crescita e di affermazione competitiva.

Il software di tesoreria GOLD permette di

  • Eseguire proiezioni sul grado di utilizzo e di disponibilità di conti correnti e delle linee di credito
  • Controllare gli estratti conto e gli scalari
  • Fare analisi dei flussi di cassa (sia a budget, che a consuntivo)
  • Realizzare nella propria azienda la gestione anticipata della Tesoreria (ed ottenere la ‘tesoreria zero’).

Con il software di tesoreria GOLD è possibile

  • Gestire ‘in anticipo’ i flussi, per prevenire la formazione di saldi passivi
  • Controllare in modo puntuale e preciso l’operato di tutte le banche, mediante l’elaborazione automatica degli estratti conti, degli scalari interessi, degli scostamenti dei movimenti provvisori/definitivi, della riconciliazione automatica degli estratti conto bancari
  • Collegare la tesoreria con la contabilità: effettuando l’acquisizione di movimenti contabili in Tesoreria e dei movimenti definitivi (dalla prima nota)
  • Creare un collegamento fra i sistemi di home-banking e il sistema informativo contabile, gestendo il flusso di informazioni nei due sensi (in-out)
  • Rispondere in modo puntuale alle richieste del nuovo Codice della Crisi di Impresa con il calcolo automatico degli indici di allerta (ad esempio, l’indice DSCR).

Documenti disponibili