MVV-E

Cos’è e come si emette

Il documento di accompagnamento elettronico è l’MVV-E ed è emesso dallo speditore. Ai fini dell’emissione dell’MVV-E lo speditore è iscritto al SIAN ed è dotato di un codice ICQRF. L’MVV-E è emesso solo se è stato validato tramite l’apposita funzionalità telematica. Dopo la validazione l’MVV-E non può più essere modificato. Qualsiasi variazione relativa al trasporto che si verifichi dopo la validazione comporta l’annullamento dell’MVV-E e l’emissione di un nuovo MVV-E. L’MVV-E deve essere annullato anche quando l’ora di inizio del trasporto indicata nell’MVV-E e l’orario effettivo di partenza differiscono di oltre un’ora. L’MVV-E costituisce anche certificazione dell’origine o della provenienza, della qualità e delle caratteristiche del prodotto vitivinicolo, dell’annata o delle varietà di uve da cui è ottenuto e, se del caso, della DOP o dell’IGP.

MVV-E

Il supporto cartaceo

Il supporto cartaceo è costituito da più esemplari: un esemplare scorta il trasporto e viene conservato dal destinatario, un esemplare viene conservato dallo speditore, un esemplare viene conservato dal trasportatore. Tuttavia, per i trasporti di beni eseguiti con mezzi propri del mittente o del destinatario, un esemplare scorta il trasporto e viene conservato dal destinatario ed il secondo esemplare viene conservato dallo speditore.

Il trasporto

Nel caso di emissione dell’MVV-E, il trasporto avviene con la scorta di un supporto cartaceo costituito da una stampa dell’MVV-E, oppure un qualsiasi altro documento commerciale che rechi in modo chiaramente identificabile il codice MVV, limitatamente ai trasporti circolanti esclusivamente sul territorio nazionale, compresi quelli destinati ad un Paese terzo con uscita da un Ufficio doganale dello Stato.
In alternativa con la scorta di un supporto elettronico mobile nel quale sia visualizzato l’MVV-E, in tal caso valido solo ai fini della normativa vitivinicola, nel caso di trasporti circolanti esclusivamente sul territorio nazionale, compresi quelli destinati ad un Paese terzo con uscita da un Ufficio doganale dello Stato.

I controlli

L’MVV-E è esibito, su richiesta, alle autorità competenti durante la circolazione. In caso di divergenza tra i dati riportati sui supporti e quelli inseriti nel sistema informativo, fanno fede questi ultimi.

La nostra soluzione

La nostra soluzione permette alle aziende di inserire manualmente il destinatario, il trasportatore ed i prodotti oggetti della spedizione. Al termine della fase di inserimento il sistema provvede automaticamente alla validazione del documento elettronico ed all’effettivo invio delle informazioni rilevanti al SIAN.